PS5 VS XBOX Series X – Specifiche a confronto

PS5 VS XBOX Series X | Il Confronto
Sony, dopo una lunga attesa ha annunciato la PS5 svelando le specifiche e le novita. Partendo da una SSD ad altissima velocità, la retrocompatibilità, l’audio engine di nuova generazione, la GPU AMD con Ray Tracing e un sistema I/O personalizzato integrato. Ma passiamo al confronto le specifiche delle console che si danno ”battaglia” PS5 vs Xbox Series X.

Vediamo le Specifiche tecniche Ps5:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz
- GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
- Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata
- Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
- Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
- Spazio d’archiviazione interno: Custom 825GB SSD
- Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), 8-9GB/s (Compresso)
- Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
- Spazio d’archiviazione esterno: supporto ad HDD USB
- Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray Drive
Specifiche XBOX Series X
Vediamo ora le specifiche tecniche Xbox Series X:
-
- CPU: 8 core Zen 2, 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)
- GPU: 12 TFLOPS, 52 CU a 1825 MHz, architettura RDNA 2 personalizzata
- Dimensione del die: 360,45 mm2
- Processo produttivo: 7nm enhanced di TSMC
- Memoria: 16 GB GDDR6
- Larghezza di banda della memoria: 10 GB a 560GB/s, 6 GB a 336 GB/s
- Throughput I/O: 2,4 GB/s (raw), 4,8 GB/s (compresso)
- Spazio d’archiviazione interno: SSD NVMe personalizzato da 1 TB
- Spazio espandibile: schede d’espansione da 1 TB
- Supporto esterno: supporto ad HDD USB 3,2
- Lettore ottico: Blu-Ray 4K UHD
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS – fino a 120FPS
Qua invece potete trovare la comparazione diretta.
PlayStation 5 | Xbox Series X | |
CPU |
8x Zen 2 Core a 3.5GHz (frequenza variabile) | 8 core Zen 2, 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT) |
GPU |
10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz (frequenza variabile) RDNA 2 | 12 TFLOPS, 52 CU a 1.82 GHz RDNA 2 |
Processo produttivo | 7nm | 7nm enhanced di TSMC |
RAM | 16 GB GDDR6 | 16 GB GDDR6 |
Larghezza di banda RAM | 448GB/s | 10 GB a 560GB/s, 6 GB a 336 GB/s |
Throughput I/O | 5.5GB/s (Raw), 8-9GB/s (Compresso) | 2,4 GB/s (raw), 4,8 GB/s (compresso) |
SSD | Custom 825GB SSD | 1 TB SSD NVMe |
Espansione | NVMe SSD Slot | Schede d’espansione proprietarie 1TB |
Lettore |
Blu-Ray 4K UHD | Blu-Ray 4K UHD |
Mettendo da parte alcuni componenti ovvi come il lettore ottico o il supporto HDD esterni, possiamo notare le prime grandi differenze tra PS5 e Xbox Series X. La GPU di PS5 ha meno Unità di Calcolo rispetto a quella di Xbox Series X, però grazie alla frequenza maggiore si potrà compensare la differenza prestazionale.
Sony però nella diretta ha annunciato che la frequenza di 2,23 GHz è variabile: non sappiamo se funzionerà come una normale GPU di un computer che quando solitamente va sotto carico o al contrario viaggerà a 2.23GHz con carichi leggeri e scenderà con quelli più pesanti, per evitare ad esempio problemi di surriscaldamento.
La quantità di memoria è praticamente quasi identica, ma non si può dire lo stesso del funzionamento. Sulla PS5 abbiamo 16GB di memoria su un bus da 256 bit a una frequenza di 14Gbps, per un bandwidth totale di 448 GB/s.
Mentre Xbox Series X invece divide i suoi 16GB di memoria, offrendo 10GB a una frequenza di 14Gbps su un bus da 320 bit, e 6GB anch’essi su un bus da 320 bit, ma a una frequenza di 8,4Gbps, per un bandwidth totale di 336 GB/s. Queste differenze sicuramente andranno ad influire sulle prestazioni delle due console.
Per quanto riguarda la trasmissione dati I/O, PS5 può vantare dei suoi 5.5GB/s (Raw), 8-9GB/s (Compresso) rispetto a 2,4 GB/s (raw), 4,8 GB/s (compresso) di Xbox Series X. Queste specifiche tecniche servono per mettere a confronto le due console, ma gli sviluppatori potranno sfruttarne a pieno per i nuovi componenti di ultima e prossima generazione. Rimanete sintonizzati